
Ogni due anni a Milano si tiene il ‘Made‘, fiera campionaria del nostro settore!
Anche quest’anno eravamo presenti.
Perché una azienda come la nostra va al Made?
1. Novità ed innovazioni
2. Presenziare agli stand delle aziende produttrici
3. Cercare nuove aziende
4. Analisi del mercato
5. Occasione per una gita fuori porta
6. Condividere magnifiche esperienze con i colleghi
Insomma…c’è un po’ di tutto questo viaggio.
Profondamente ogni anno si sogna di ‘trovare l’azienda vincente‘, quella che ti faccia diventare ricco improvvisamente.
Ma questa azienda non esiste.
Esiste la tua azienda, che devi nutrire con il sacrificio quotidiano e con tanta fantasia.
Come ogni anno anche il 2019 è stato il Made di pochissime novità e di alcuni dati certi.
1. Gli infissi esterni in PVC si acquistano tendenzialmente all’estero, in quanto forniscono prodotti certificati di altissima qualità ed innovazione in tempi dimezzati rispetto all’Italia. Diffidate da chi muove accuse contro la Polonia o la Romania solo per sterile ed inutile campanilismo.
2. Le porte interne: occorre rivolgersi ad una azienda italiana che abbia gamma molto ampia e servizio oltreché rapporto conveniente prezzo/qualità. I marchi grossi che espongono in Fiera non hanno grosse novità e nemmeno suscitano ormai attrazione particolare. Sembrano accontentarsi delle loro politiche commerciali.
Tuttavia, ne è valsa la pena andarci. Abbiamo alzato lo sguardo, abbiamo parlato con gente che condivide un percorso. Non abbiamo svoltato commercialmente ma sono stati 3 giorni al di fuori dei soliti schemi quotidiani.
Alle volte staccarsi aiuta a leggersi meglio, per migliorarsi, per guardare ad altre realtà migliori della nostra.
C’è sempre da imparare!
Che settore strano il nostro, eppure così bello!
Ci porta ogni giorno a capire cose nuove.
Guai a sentirsi arrivati.
Buona ripresa a tutti, sempre uguale o forse diversa!